venerdì 25 aprile 2008

1945 - 2008 E' sempre lo stesso 25 aprile?


Buongiorno mondo!
Riprendo a postare dopo una piccola pausa dovuta al ripristino delle funzionalità del mio povero pc.
Giusto oggi è il 25 aprile. Già, 25 aprile! Avrà ancora quel sapore di liberazione o è solo una data in rosso nel calendario (in rosso non perchè comunista ma perchè è festivo) utile solo per fare qualche giorno in più di ferie? Me lo chiedevo giusto prima, mentre guardavo con aria non del tutto distratta il fantastico Studio Aperto ed il tg1 trasmesso su TeleVaticano (RAI 1) dove trasmettevano i vari servizi sulle commemorazioni che si sono svolte in mattinata a Roma con Napolitano e tutta la schiera di teste coronate.
Un senso di appartenenza a questo giorno io l'ho sempre avuto: vuoi per tradizione familiare, vuoi per ricorrenza storica, vuoi per apparteneza politica, ma ho sempre sentito dentro di me un forte legame a questo giorno.
Ma gli altri?
D'altra parte non mi meraviglerei se tra non poco tempo qualcuno pensasse di non ricordare più questo giorno.
Appunto.. Il ricordo!
E cosa si ricorda l'italiano medio del 25 aprile? A me vengono in mente tante cose.. Il sangue di quei partigiani, di donne, di uomini e bambini che con fede e devozione hanno lasciato la propria vita sperando in un futuro migliore; dei soldati americani che vengono accolti a Roma come se fossero dei contemporanei Augusto o Costantino... Il 25 aprile mi ricorda soprattutto che sono una persona libera!
Non so.. Mi sento un po' pessimista a vedere come stanno andando le cose nel Belpaese e rapportarle agli ideali di questo giorno..
Spero di sbagliarmi..

Love

ps: Aggiungo in coda una piccola cosa.. Mentre stavo cercando su google un'immagine da allegare a questo post, ho trovato delle cose a dir poco ridicole. Gente che osanna il giorno 25 aprile, gente che schifa il giorno 25 aprile. Per carità, idee e pensieri completamente diversi.. Quello che mi fa più pensare è che ancora oggi, dopo sessantatre anni, l'Italia sembri ancora divisa in due (i "rossi" e i "neri").. questo a commentare tutte le miriadi di partiti e partitini che ogni anno nascono..

Love

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con quanto hai scritto. Ho dedicato anch'io un post all'argomento.
A presto!